Vai ai contenuti
DOMOTICA > BUILDING AUTOMATION >>
Building Automation
Ad oggi, anche nel terziario si realizzano impianti evoluti e integrati, che in questo caso vengono denominati
“Building Automation” anzichè  Domotica che è invece strettamente dedicata al residenziale.
Il Building Automation, è la tecnologia che si occupa delle automazioni di un edificio (uffici, scuole, banche, alberghi, agriturismi, palestre, pubbliche amministrazioni, ospedali , etc.) in cui la possibilità di automatizzare alcune procedure  è importante per migliorare la sicurezza e le prestazioni energetiche della struttura.
Il vantaggio principale di gestire in maniera integrata ed automatizzata gli impianti, consiste nel disporre di un sistema di supervisione e di controllo capace di massimizzare il risparmio energetico, il comfort e la sicurezza degli occupanti.
Negli uffici infatti, è importante predisporre lo spegnimento degli impianti nel fine settimana e la gestione dell’illuminazione e del condizionamento degli ambienti a seconda delle condizioni climatiche esterne o del numero di persone presenti nell’ambiente.
Tra i sistemi di Building Automation maggiormente utilizzati nel terziario,  sono la gestione intelligente dell’illuminazione, e del clima, che vengono attivati principalmente in presenza di persone grazie a sensori di presenza e luminosità oppure tramite il controllo degli accessi (utilizzati ad esempio nelle camere degli alberghi).
Per assicurare sicurezza e protezione, si utilizzano principalmente:
  • sensori di Fumo e di gas, che monitorizzano eventuali presenze che si possono sviluppare in un ambiente ed evitare così sviluppi di incendi.
  • sistemi di controllo accessi per identificare personale in transito o presenti  all'interno di una struttura. In questo modo è possibile sapere quando un'area è occupata e quante persone sono in una stanza.
La Building Automation è fondamentale per il conseguimento di risultati significativi nell’ambito dell’efficienza energetica e per questa ragione alcune norme prescrivono i requisiti e gli obblighi per i nuovi edifici.
© 2008-2019 Copyright | D.T.S. di Giuseppe Ciotola
Via Rovereto, 30 - Cesano Maderno (MB)
P.I. 06001200960
Torna ai contenuti